biografia

Fino a pochi anni fa nessuno avrebbe scommesso su un suo futuro nel mondo del vino, e invece oggi Desiderio Bortolin è una delle personalità di spicco nel panorama nazionale e internazionale degli spumanti, apprezzato per la sua verve comunicativa e per l’alta qualità dei vini prodotti nella sua cantina, la Bortolin Angelo Spumanti, che stanno confermando nel mondo la fama del Valdobbiadene Docg.
Ragazzino semplice e sereno, ma talvolta dal carattere scontroso, Desiderio Bortolin è cresciuto in una famiglia interamente dedita al lavoro in cantina, immersa nell’incantevole territorio delle colline di Guia di Valdobbiadene (TV).
Uno dei momenti più difficili che attraversa Desiderio adolescente è quello della scuola superiore: iscritto controvoglia alla scuola enologica Cerletti di Conegliano, Desiderio passa il suo tempo a sognare i motori, smonta e rimonta quotidianamente i motorini di famiglia sviluppando una certa dimestichezza con la meccanica e disattendendo del tutto le aspettative dei genitori che contavano su di lui per la prosecuzione dell’attività di famiglia.
In casa si attraversa un momento di rottura che culmina con la decisione di Desiderio di abbandonare gli studi senza perseguire il diploma. La delusione dei genitori è grande. Desiderio è appena diciottenne e viene subito chiamato a svolgere il servizio militare a Trieste con il 2° Battaglione Fanteria San Giusto. Un’esperienza che lo segna profondamente: 12 mesi di distacco e lontananza che gli sembrano interminabili e che causano un graduale riavvicinamento alla sua famiglia e la ricostruzione del rapporto soprattutto con il padre.
Terminato il periodo di leva Desiderio ritorna a casa e comincia ad integrarsi nell’azienda di famiglia, sanando in qualche modo il dispiacere dei genitori, ma senza troppa convinzione. Il lavoro in cantina non gli piace, lavorare insieme al padre è difficile, ma la sua tempra e il senso di responsabilità la aiutano a proseguire con determinazione nell’incarico e nel 1993 insieme alle sorelle entra a far parte della società.
Con il passare degli anni il lavoro in cantina comincia a procurargli delle soddisfazioni. Il padre, con grande coraggio e saggezza gli lascia sempre più spazio, affidandosi alle sue intuizioni e innovazioni, delegando sempre più a Desiderio la gestione dei rapporti con i fornitori e i consulenti. La responsabilità diventa dedizione, la dedizione diventa passione.

Desiderio prende in mano le redini dell’azienda, si sente protagonista, ama il suo lavoro, ama la sua famiglia: è diventato un uomo. Sono trascorsi 10 anni dai tempi in cui sognava i motori e si ribellava alle imposizioni dei genitori. Ora è il momento di prendere decisioni importanti. Desiderio introduce innovazioni tecnologiche in azienda, reimposta l’organizzazione del lavoro e la cantina cresce, sempre più dinamica e moderna. I suoi vini vengono venduti in tutto il mondo, le medaglie ai concorsi enologici nazionali e internazionali sono ogni anno più numerose.

E infine il grande passo: da gennaio 2010 la società si trasforma da snc a sas e Desiderio ne è il socio di maggioranza e rappresentante legale, il motore trainante dell’attività, il punto di riferimento per tutta la sua famiglia.Da aprile 2010 la Denominazione di origine Controllata del Prosecco diventa Garantita, gli spumanti della cantina Bortolin Angelo sono tutti al 100% Valdobbiadene DOCG e con questo nuovo sigillo acquisiscono ancora maggiore prestigio internazionale.
La cantina che Desiderio Bortolin ha ereditato dal padre, fondata con il suo nome nel 1968 e che produce spumanti dal 1983, è oggi una realtà avviata e di successo, imbottiglia 350.000 bottiglie l’anno e, con una crescita dell’export del 25-30% negli ultimi 4 anni, esporta il Valdobbiadene DOCG in mercati come quello di Olanda, Danimarca, Gran Bretagna, Stati Uniti, Hong Kong, Taiwan e Giappone.

Nel 2013 vengono ultimati i lavori per la costruzione della nuova cantina di vinificazione, situata non lontano dalla sede storica dell'azienda. Qui, con la presenza di macchinari estremamente all'avanguardia, si pongono le basi per la crescita della produzione.

Gli Spumanti Bortolin Angelo sono rappresentanti nel mondo dell’eccezionalità del territorio di origine e i riconoscimenti che continuano a posizionarli ai vertici della Denominazione attestano non solo l’alta qualità del vino prodotto nella Cantina ma anche l’instancabile dedizione, la passione e l’affiatamento di tutta la famiglia Bortolin raccolta intorno a questa attività e alla figura carismatica di Desiderio che in questo momento incarna la congiunzione tra passato e futuro, ne rappresenta la vitalità e la straordinarietà.