lunedì 6 giugno 2011

Una grande Festa per una Grande Medaglia: una grande emozione

la cena allestita in Cantina
Domenica sera, il 29 maggio, abbiamo festeggiato in cantina la Gran Medaglia d’Oro, riconoscimento che ci è stato conferito al Vinitaly di quest’anno.
Abbiamo lavorato per tre giorni per trasformare la Cantina in una vera e propria Sala da Pranzo: porta fuori tutto, metti a posto là, sposta questo là….una faticaccia assoluta!
Il risultato però…..meraviglioso!!!!

Eravamo più di 100, c’erano i miei conferitori d’uva, i miei agenti, tutta la mia famiglia al completo, rappresentanze dei 15 comuni della denominazione Conegliano - Valdobbiadene, i rappresentanti del Consorzio, le associazioni di categoria,  la stampa locale e non,  diverse Tv e poi c’era lui, Marco Sabellico, personaggio illustre del mondo della degustazione dei vini di una simpatia e umiltà unica, seduto al mio tavolo insieme all’Europarlamentare Scottà, anche lui molto simpatico e cordiale.  

Abbiamo allestito l’aperitivo all’esterno per le 19, poi siamo entrati in cantina, tutto preparato con cura, un eleganza sobria ma raffinata. Sedersi al tavolo di un ristorante elegante fa sempre una certa impressione, sedersi però ad un tavolo elegante in una location dove fino al giorno prima si sentivano rumori di bottiglie che correvano nei nastri dell’imbottigliamento è qualcosa di più affascinante ancora, quasi indescrivibile. Musica soft di sottofondo, megaschermo, cucina allestita nel cuore dell’impianto di imbottigliamento, i ragazzi di sala, meno una dozzina, tutti in divisa nera …. UNO SPETTACOLO!

Prima della cena abbiamo presentato un libro edito da Mondadori e scritto da due giornalisti, Gerardo Antelmo e Marco Pesciarelli, dal titolo “INGUARIBILI BUGIARDI”, un libro a schede sulle contraddizioni e incoerenze dei politici e non.

Presentatore della serata è stato Gianni Grassi, amico di famiglia da sempre, con le sue parole e la sua passione ha saputo coinvolgere e raccontare la nostra storia in maniera quasi illustrativa.

La cena è stata curata, e non poteva essere altrimenti, da Gigetto, titolare dell’omonimo ristorante di Miane. Sempre unico nella sua professionalità e nella presentazione dei suoi piatti!

La famiglia BORTOLIN al completo
Una serata memorabile nella quale si respirava un nonsochè di molto piacevole, sembrava davvero fossimo tutti appartenenti alla stessa famiglia.

Io naturalmente ero tiratissimo ed emozionatissimo. Quando si organizzano eventi del genere si ha sempre il problema di credere che qualcosa non vada bene, che qualcuno si annoi e si stufi, invece alla fine, tutto è andato alla perfezione, soprattutto nel finale, prima del dessert, dove abbiamo proiettato in anteprima il video istituzionale dell’azienda. Il video racconta il suo territorio, le sue bellezze, le sue difficoltà….e a raccontarle è la bottiglia, quella bottiglia di Spumante Valdobbiadene Docg che ha quella responsabilità assoluta di viaggiare per il mondo a far conoscere ed assaggiare quel nettare che questo territorio dona.

io e papà (emozionatissimi) con la torta
La bottiglia che passa tra i vigneti, li saluta, li ringrazia  e li abbandona per farsi ambasciatrice nel mondo della sua eccezionalità, per dimostrare la qualità e l’eccellenza che queste colline ci regalano! Un momento da pelle d’oca, con il video che incolla lo sguardo allo schermo per 5/6 minuti, senza pause e con un sottofondo mozza fiato. E alla fine “standing ovation”, tutti in lacrime (o quasi) , sicuramente emozionati!

La terra farà Giustizia - ha detto nel suo intervento l’onorevole Scottà – in u momento di grande confusione commerciale generale, come la stiamo subendo in questo periodo, con prodotti alternativi e di ignorata provenienza, i VERI prodotti, con la loro qualità e tradizione, vinceranno su tutti.”

Credo davvero che il nostro territorio sia unico ed inimitabile come quel prodotto che ne esce. Amarlo, conoscerlo e degustarlo sono piaceri impagabili che tutti dovrebbero provare!

Alla prossima,

Desiderio

Nessun commento: