venerdì 11 novembre 2011

Una nuova cantina in arrivo…

Le ruspe sono al lavoro già da alcuni giorni. Che emozione! Il rumore dei loro motori mi fa realizzare che davvero stiamo per fare un nuovo passo in avanti: finalmente l’ampliamento della cantina!
E’ da tempo che penso a questo progetto e vederlo ora finalmente prendere il via mi fa sentire come un bambino, felice e spaesato. Da una parte penso che sarà un cambiamento per tutti noi, che da sempre abbiamo lavorato e vissuto con i serbatoi di acciaio sullo sfondo. Ci dovremo abituare a non vederli lì tutti i giorni!
Ma è chiaro che si tratta di un cambiamento per migliorare i nostri spazi e la nostra organizzazione, quindi un salto di qualità organizzativa che ci consentirà di dedicare il giusto spazio al magazzino e alla parte commerciale, nonché di ricavare una saletta dedicata alla degustazione – cosa che non abbiamo mai avuto- e persino uno spazio privato dove potrò invitare i miei amici per momenti in allegria.
Belli i cambiamenti quando si tratta di riorganizzare le cose per lavorare meglio. Belle le novità!

La sede attuale resterà dedicata alla spumantizzazione e all’imbottigliamento, nonché alla ricezione dei clienti e al magazzino, mentre sarà decentrata (ma solo a pochi centinaia di metri) la parte relativa al processo di conferimento delle uve e di vinificazione, che alla fine ci impegna per soli 15-20 giorni l’anno.
Lo spazio ideale l’abbiamo trovato in località Barch, sempre a Guia di Valdobbiadene, dove la mia famiglia ha un vigneto di un ettaro e mezzo. Stiamo creando una struttura interrata per poter mantenere al di sopra il vigneto e per avere così un impatto zero sull’ambiente e sul paesaggio.

Che dire? Era il momento giusto per fare questo passo, un momento positivo per la nostra cantina che è reduce del prestigioso premio della Gran Medaglia d’Oro e che ha tutte le intenzioni di non fermarsi. Troppo presuntuoso? No, voglio semplicemente il meglio per la mia azienda e il mio staff, la mia famiglia e il mio territorio…

Desiderio

Nessun commento: